55% di detrazione IRPEF: ecco come presentare le domande

La detrazione IRPEF del 55% è stata confermata fino al 31 dicembre 2013 e portata al 65% della spesa sostenuta, questo significa che da qui a fine anno sarà particolarmente conveniente sostituire gli infissi potendo contare sul beneficio fiscale più alto di sempre.

Per professionisti e imprese poi la detrazione per la riqualificazione energetica si somma alla deduzione del costo: così il costo del lavoro di riqualificazione energetica si recupera totalmente in vantaggi fiscali nel giro di pochi anni.

Se intendi sostituire i tuoi infissi e vuoi fruire della detrazione cerca di concludere il tutto prima della fine del 2013!

Procedure per la richiesta della detrazione IRPEF del 55%

La sostituzione delle vecchie finestre con nuovi infissi, specie se in PVC, è un intervento di riqualificazione energetica a pieno titolo e consente di ottenere pertanto una detrazione del 55% della spesa sostenuta.


Chi può richiedere la detrazione 55%

Come riportato sul sito dell’ENEA, i soggetti ammissibili a detrazione sono i proprietari, locatari o comodatari che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi su unità immobiliari esistenti o su parti di esse di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, possedute o detenute, purché riscaldate. Esistenti sono gli immobili accatastati o con richiesta di accatastamento in corso e con ICI pagata, se dovuta; se l’edificio non è esistente, non è concessa l’agevolazione. Nel caso di immobili residenziali, a questi possono aggiungersi anche i familiari conviventi (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado)

Documentazione da presentare per la detrazione 55%

La documentazione si divide in 2 categorie:

- documentazione da inviare all’Enea
- documentazione da acquisire e conservare

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE ALL’ENEA

La documentazione si invia comodamente online. ENEA invierà via email una ricevuta informatica con il CPID (Codice Personale IDentificativo), valida a tutti gli effetti come prova dell’avvenuto invio.

- Non sono previsti altri riscontri da parte di Enea, né in caso di invio corretto, né in caso di invio incompleto, errato o non conforme.

- Non vanno inviate asseverazioni, relazioni tecniche, fatture, copia di bonifici, piantine, documentazione varia, ecc. che invece deve essere conservata a cura dell’utente ed esibita in caso di eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Lavori terminati nel 2011

E’ disponibile il sito web per l’invio della documentazione all’ENEA per richiedere la detrazione fiscale del 55% a fronte di lavori terminati nel 2011 per la riqualificazione energetica di edifici esistenti: http://finanziaria2011.enea.it.

La documentazione va inviata entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, intendendo con questa definizione il collaudo delle opere.

Lavori terminati nel 2012

ATTENZIONE. Per i lavori di riqualificazione energetica terminati nel 2012 attendere la messa online dell’apposito sito di invio http://finanziaria2012.enea.it che avverrà presumibilmente entro il 16 marzo 2012. Della disponibilità di detto sito sarà data notizia sul sito ENEA. Per informazioni sull’aggiornamento e la normativa sempre aggiornata

DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE

- la certificazione del produttore dell’infisso, corredata dai certificati dei singoli componenti (vetro e telaio), rilasciate nel rispetto della normativa europea;

  • (in alternativa, l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato (Ingegnere o Architetto iscritto all’Ordine professionale oppure Geometra o Perito iscritto al Collegio professionale), nella quale deve essere indicato il valore di trasmittanza dei nuovi infissi (ricavato dalla documentazione tecnica in possesso del cliente o calcolato secondo le modalità indicate nella nostra FAQ n°39) e asseverato che tale valore rispetta il valoredi trasmittanza limite riportato in tabella all’Allegato B del D.M. 11 marzo 2008.

- un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi (che può essere stimato anche in modo approssimativo, utilizzando l’algoritmo Appositamente elaborato e posto al link “per i tecnici” del sito ENEA), che può essere riportato:

  • all’interno della certificazione del produttore (di cui abbiamo già parlato), in una zona a campo libero;
  • in un’autocertificazione del produttore
  • nell’asseverazione.

- fatture relative alle spese sostenute, che rechino chiaramente separata la voce “manodopera” da quella delle opere;

- ricevuta del bonifico bancario o postale (modalità di pagamento obbligata nel caso di richiedente persona fisica), che rechi chiaramente come causale il riferimento alla legge finanziaria 2008, numero della fattura e relativa data, oltre ai dati del richiedente la detrazione (codice fiscale) e del beneficiario del bonifico. Non si tratta di un normale bonifico: richiedere specificatamente in banca il bonifico per usufruire del 55%.

- ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA (codice CPID), che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa.

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